top of page

Pesci

welle2-.png

I tronchi d’albero, i rami e i ramoscelli costituiscono nascondigli perfetti per i pesci e la loro prole. Per determinare la consistenza della fauna ittica, in tutti i tratti dei quattro corsi d’acqua dell’Alto Adige in cui è stato introdotto il legno morto si è proceduto alla cattura di ittiofauna prima e dopo l’inizio del progetto. Per avere un di riferimento, sono stati campionati anche i tratti qualche centinaio di metri a monte delle sezioni oggetto del progetto.

L’indagine sulla consistenza della fauna ittica, indicata nei risultati in termini di biomassa (kg/ha), permette di determinare quanti pesci vivono nelle rispettive aree e quanti di essi sono giovani.

_RB_6752(1).jpg
_RB_6692.jpg

Il monitoraggio dei popolamenti ittici è stato effettuato con la tecnica dell’elettropesca. Con questo metodo non invasivo un elettrostorditore genera un campo elettrico tra due elettrodi immersi, di conseguenza i pesci nuotano verso l’elettrodo, o si fanno trascinare dalla corrente, e possono così essere catturati, quindi vengono misurati, pesati, fotografati e infine reimmessi nel loro ambiente.

Attualmente le valutazioni sono ancora in corso, poiché i popolamenti ittici sono in costante fluttuazione per effetto delle piene e di altri fattori, che devono essere presi in considerazione nell’elaborazione dei dati. I risultati seguiranno pertanto prossimamente.

bottom of page